Wholegarment®
WHOLEGARMENT® è la prima tecnologia di maglieria senza cuciture al mondo. Può essere descritta come una stampante 3D per tessuti. I capi che escono dalla macchina necessitano solo di qualche rifinitura, ma sono praticamente pronti per essere indossati. Questa tecnologia permette di ridurre il numero di passaggi che sono invece necessari nella maglieria tradizionale. Ciò significa che siamo in grado di diminuire notevolmente gli scarti di filato, poiché ordiniamo e utilizziamo solo le quantità di cui abbiamo bisogno.
Processo di tintura
I nostri capi sono stati tinti seguendo la tecnica Darkness che dona un effetto cangiante grazie alle ombre chiaro-scure. Questo processi restituisce capi con sfumature profonde e sempre diverse. Per questo motivo ogni pezzo è unico nel suo genere. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su 4 colori in particolare, facendo in modo che ciascuno di essi funzioni quando abbinato a tutti gli altri.
Filato
La lunga ricerca condotta dal nostro team ci ha portato alla scoperta di un filato che unisce lana e Cordura. Quest’ultima è una fibra che deriva da una particolare lavorazione del nylon, grazie alla quale il materiale acquisisce una struttura a griglia molto resistente e con proprietà particolari. La sua caratteristica principale è quella di essere una fibra altamente robusta e quindi resistente all'usura con una notevole capacità di durare nel tempo. La struttura a griglia fornisce un'elevata traspirabilità al vapore acqueo, senza però provocare un surriscaldamento del corpo. Si può infatti considerare un tessuto che ha la capacità di respingere l'acqua media, avendo superato il test della colonna d'acqua con un valore pari a 5.000 mm. La sua combinazione con la lana ha permesso di creare capi estremamente caldi, morbidi e resistenti, perfetti per l'abbigliamento outdoor
Gorpcore
Gorpcore è uno stile ispirato all'abbigliamento da escursionismo e arrampicata, ma è pensato per la città. “Gorp” deriva da “Good ol' Raisins and Peanuts”, facendo riferimento ai classici snack a base di frutta secca, da sempre fedeli compagni di viaggio degli escursionisti. Questo stile ha preso piede durante i periodi di lockdown, quando tutti – specialmente chi vive in città – esprimevano, anche nello stile, il bisogno di ricongiungersi con la natura. Un altro aspetto fondamentale dello stile Gorpcore, al di là dell'abbigliamento tecnico ideale per il trekking, è la sua essenza unisex.